AMBIENTE NATURA 4.0 SRLS
DERATTIZZAZIONI
E
DISINFESTAZIONI
DERATTIZZAZIONE
CHE COS'E'?
E' un servizio atto a contenere la presenza di ratti e topi che possono essere fonte di problemi igienico-sanitari per le persone a causa di danni agli ambienti, all'impiantistica presente nelle strutture e al cibo.
AMBIENTE NATURA 4.0 opera tramite lo studio di piani personalizzati di monitoraggio e controllo in base all'esigenza del cliente per una corretta prevenzione.




DISINFESTAZIONE
la zanzara tigre è un comune veicolo di trasmissione di alcune malattie non certo banali, come la Chikungunya e la Dengue, i cui sintomi rispecchiano quelli di una severa influenza (febbre, dolori muscolari e articolari, cefalea, nausea, vomito ed eruzioni cutanee). Il rischio di contrarre queste malattie è estremamente basso in Italia, ma le sporadiche e isolate epidemie di Chikungunya registrate negli ultimi anni, invitano a mantenere alto il livello di attenzione.
La lotta alle blatte è diffusa e frequente perchè questi insetti possono fungere da veicolo per svariati microrganismi patogeni (tra cui Enterobatteri, Salmonella spp., Pseudomonas aeruginosa, stafilococchi e micobatteri) ed altri parassiti (nematodi e cestodi) pericolosi per l’uomo e per altri animali. In alcune città (Bari ad esempio) sono state emanate delle ordinanze sindacali di lotta per incentivare i privati a collaborare con l'amministrazione pubblica nella disinfestazione contro le blatte. La rete fognaria infatti costituisce un ottimo ambiente per la sopravvivenza invernale di Blatta orientalis e Periplaneta americana. Nel periodo più caldo dell'estate (luglio-agosto) non è raro osservare le blatte uscire di notte dai pozzetti di raccolta delle acque piovane.
La lotta alle vespe è rivolta alla eliminazione quanto più precoce possibile dei nidi, in particolar modo di tutti quelli ubicati in posizioni tali da costituire pericolo per le persone che abitano o lavorano nell’edificio o nelle vicinanze.

La caratteristica principale della zanzara tigre è la sua aggressività ed il fatto di essere attiva sia di giorno che di notte, anche se predilige la mattina ed il pomeriggio. Si riscontra inoltre una sua forte resistenza a veleni comuni ed una straordinaria capacità di adattamento all'ambiente. L'Aedes albopictus può trasmettere patogeni e virus come il virus della febbre del Nilo, della febbre gialla, dell'encefalite di St. Louis, del dengue, l'agente patogeno della dirofilariasi.

AMBIENTE NATURA opera tramite lo studio di piani personalizzati di monitoraggio e controllo in base all'esigenza del cliente per una corretta prevenzione.

Sono responsabili della trasmissione di alcune fra le più importanti malattie del mondo. I Blattodei sono infatti possibili vettori di virus, batteri, protozoi, nematodi, cestodi, a loro volta responsabili di affezioni più o meno gravi. Fra le possibili affezioni trasmesse attraverso la contaminazione degli alimenti sono citate la dissenteria, la salmonellosi, l'epatite A, la poliomielite, la malattia del legionario. Gli scarafaggi trasmettono antigeni che causano l'insorgenza dell'asma.

Questi insetti possono diventare molto aggressivi se provocati o in vicinanza del nido. Gli individui di genere femminile sono dotati di pungiglione, le cui punture (conseguenti a una reazione difensiva dell'animale) possono essere molto dolorose per gli esseri umani. Come nel caso di vespe e api, il veleno inoculato ha effetti solo locali e transitori per la maggior parte delle persone, ma può provocare nei soggetti allergici reazioni anafilattiche anche mortali.

Le femmine sono dotate di un aculeo velenoso che utilizzano esclusivamente per difesa e la puntura è dolorosa, in alcuni casi pericolosa perché potenziale scatenante di forme allergiche. In tal senso, la vespa più pericolosa è spesso considerata il calabrone.

AMBIENTE NATURA opera tramite lo studio di piani personalizzati di monitoraggio e controllo in base all'esigenza del cliente per una corretta prevenzione.


La lotta alla Zanzara Tigre tramite antilarvale (eliminazione dei focolai, evitare la formazione di nuovi focolai, trattamenti larvicidi, utilizzo di predatori come Gambusia e Copepodi Ciclopoidi)